Villa Serena

come fare per

In questa sezione troverai le risposte ad alcune delle domande che più frequentemente ci vengono rivolte in merito ai servizi e alle prestazioni offerte dalla Casa di Cura.

Villa Serena eroga prestazioni convenzionate con il SSN?

Sì, la maggior parte delle visite specialistiche e degli esami diagnostici erogati dalla nostra struttura sono offerte in regime di convenzione.

Come si prenota una visita o un esame?

Chiamando il centralino al numero 085 95.901 e selezionando il tasto 1. In alternativa è possibile inviare una richiesta di prenotazione o di disdetta mediante il form disponibile alla voce prenotazioni nella homepage del sito.

È importante essere in possesso dell’impegnativa del medico curante al momento della prenotazione.

Questi gli orari di apertura del C.U.P.:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00;
  • il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

flusso di chiamate del cup

Per gli esami di laboratorio, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento in questo delicato periodo, è strettamente necessario effettuare una prenotazione telefonica. Su richiesta saranno fornite tutte le informazioni sui costi, i tempi e le modalità di pagamento, nonché, se necessario, tutte le indicazioni sulle modalità di preparazione all’esame da eseguire. Qualora l’utente non dovesse riuscire a prendere la linea, può lasciare un messaggio vocale nella segreteria telefonica specificando il suo nominativo, la sua richiesta e fornendo un recapito telefonico, in modo da poter essere ricontattato dallo staff di Villa Serena.

Come si cancella un appuntamento?

Per cancellare un appuntamento è possibile contattare telefonicamente il centralino al numero di tel. 085 95.901 e digitando successivamente il tasto corrispondente alla voce “disdette”. Qualora l’utente non dovesse riuscire a prendere la linea può lasciare un messaggio vocale nella segreteria telefonica specificando il suo nominativo, la visita o esame da annullare e la data dell’appuntamento.

Come si ritira un referto?

Per le visite specialistiche e per alcuni esami strumentali (ecografia, ecodoppler, esami di endoscopia digestiva, esame audiometrico, esame campimetrico, ECG prova da sforzo, uroflussimetria) il referto è consegnato all’utente al termine della visita o dell’esame.
Per le altre prestazioni ed esami, potrà essere spedito previo pagamento, oppure potrà essere ritirato presso lo sportello “Ritiro referti”, muniti di documento d’identità in corso di validità, nei seguenti giorni e orari:

dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e 14:00 alle ore 20:00.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio al numero 085.9590211 nella fascia oraria 18:00 – 20:00.

In caso di ritiro da parte di una persona diversa dall’interessato è obbligatorio che l’utente firmi una delega. Assieme all’atto di delega è necessario esibire la fotocopia o l’originale di un documento d’identità del delegante e del delegato in corso di validità. In alternativa, in fase di accettazione si può richiede la spedizione del referto.
I referti relativi agli esami di laboratorio vengono riconsegnati, se l’esecuzione lo permette, in giornata o, comunque, nel minor tempo possibile.
I referti di risonanza magnetica nucleare, tomografia computerizzata e radiologia tradizionale (ad eccezione di ortopanoramica, dentalscan e teleradiografia del cranio) sono restituiti gratuitamente su CD, in formato digitale, o a pagamento su pellicola tradizionale.

Il servizio ritiro referti della Casa di Cura Villa serena è ora attivo presso una nuova sede.
In questo modo sarà possibile recarsi presso Villa Serena per ritirare referti, senza accedere al corpo centrale della Casa di Cura.
Il nuovo servizio ritiro referti si trova all’ingresso adiacente ai parcheggi esterni riservati agli utenti. Un modo per rendere più agevole la fruizione dei nostri servizi.

Ecco la mappa per raggiungerci:

Come si effettua la preospedalizzazione?

Come si richiede la copia della cartella clinica?

La copia della cartella clinica può essere richiesta al momento della dimissione recandosi presso gli sportelli dell’accettazione muniti di un valido documento di riconoscimento e la lettera di dimissione consegnata dalla UO dimettente.

Nel caso la copia venga richiesta in un momento successivo alla dimissione può essere richiesta, inviando il relativo modulo, nelle seguenti modalità:

– tramite mail all’indirizzo accettazione@villaserena.it (inviando scansione della richiesta firmata dal paziente e di un valido documento di riconoscimento dal quale si evinca la firma dell’interessato);
– presso gli sportelli dell’accettazione dal diretto interessato munito di un valido documento di riconoscimento o da persona delegata munito di delega scritta e valido documento di riconoscimento del delegato e del delegante.

Nel caso di paziente deceduto, la copia può essere richiesta da ogni erede legittimo allegando alla richiesta e al documento di riconoscimento l’autocertificazione attestante la condizione di erede legittimo, scaricabile qui.

La richiesta ordinaria di copia di Cartella Clinica viene di norma effettuata soddisfacendo le particolari esigenze dei pazienti.

La copia della cartella clinica viene rilasciata, previo pagamento, mediante:
1. invio all’interessato presso il suo domicilio a mezzo di poste italiane con raccomandata.
2. rilascio diretto all’interessato se richiesto esplicitamente
3. rilascio ad un suo delegato previa delega scritta.

Come si fa la richiesta di ricovero?

Per ricevere informazioni sulle modalità di ricovero gestite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, per programmare e formalizzare il ricovero e per conoscere i dettagli dei servizi alberghieri opzionali è possibile:

– inviare una richiesta di prenotazione o di disdetta mediante il form disponibile alla voce “prenotazioni” nella homepage del sito;
– Chiamare il centralino al numero di tel. 085.95.901, selezionando il tasto corrispondente, nei seguenti giorni e orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00
  • Il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00
  • flusso di chiamate dell'ufficio ricoveri

    Per effettuare la disdetta di un ricovero, in alternativa al contatto telefonico, è possibile lasciare un messaggio vocale nella segreteria telefonica specificando il suo nominativo, la prestazione prenotata e fornendo un recapito telefonico.

    Come si richiede il ricovero in Riabilitazione Intensiva Ospedaliera?

    I ricoveri in riabilitazione intensiva ospedaliera avvengono per legge esclusivamente secondo le seguenti modalità:

    1. per trasferimento diretto interno alla Casa di Cura da Unità Operativa per acuti;
    2. per trasferimento diretto da U.O. per acuti di strutture ospedaliere pubbliche;
    3. per trasferimento diretto da U.O. per acuti di altre Case di Cura Private Accreditate;
    4. direttamente dal proprio domicilio previa autorizzazione della UVM..

    Nei casi 2 e 3 è necessaria la lettera di dimissione contenente richiesta di prosieguo delle cure in regime di ricovero riabilitativo codice 56 e l’impegnativa del SSN firmata dal Medico Ospedaliero o dal Medico di Medicina Generale.

    Nel caso 4 è necessaria la valutazione preventiva della UVM della ASL di appartenenza.

    Come si richiede il certificato di ricovero?

    La certificazione sanitaria per finalità lavorative è richiesta direttamente all’Unità Operativa, compilata online dal medico e inserita sul portale dell’INPS.

    Il paziente che necessità del certificato per ragioni diverse da quelle lavorative potrà rivolgersi all’Ufficio Accettazione munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

    In caso di delega, si dovrà esibire oltre al documento di delega anche il documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

    Cosa portare il giorno del ricovero?

    Come si richiede la copia conforme di una fattura?

    Per ricevere la copia conforme di una fattura l’utente dovrà presentarsi in accettazione con un documento di riconoscimento valido. In alternativa la copia potrà essere ritirata da una seconda persona, previa presentazione di delega effettuata per iscritto e accompagnata dal documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

    Se previsto, per attestare la conformità all’originale e ritirarla dopo qualche giorno, si dovrà pagare una marca da bollo di 2 euro.

    Come si raggiunge il Centro di Riabilitazione?

    Chi accede per effettuare la visita fisiatrica, la visita di valutazione fisiatrica o la prima seduta riabilitativa si recherà in accettazione per il pagamento del ticket. Successsivamente potrà raggiungere in auto, seguendo il percorso in linea continua indicato sulla mappa, il Centro di Riabilitazione. Sono a disposizione parcheggi riservati ai pazienti con disabilità dotati di mezzo proprio, non accompagnati. Per gli accompagnatori sarà possibile sostare con l’automobile nelle prossimità del Centro di Riabilitazione per il solo tempo necessario a facilitare l’ingresso del paziente in struttura. Gli accompagnatori potranno parcheggiare nell’apposita area antistante l’ingresso della Casa di Cura.

    A partire dal secondo accesso si raggiungerà il Centro di Riabilitazione attraverso Via Moscarola, la strada che collega il Città S.Angelo Outlet Village alla Casa di Cura, come indicato dal percorso tratteggiato sulla mappa. Il paziente, dopo aver citofonato alla portineria e specificato di dover raggiungere il Centro di riabilitazione, accederà attraverso la barriera automatica e troverà la disponibilità di parcheggi dedicati. Per accedere alla struttura infine il paziente dovrà citofonare alla voce Palestre.

    Villa Serena offre anche pacchetti alberghieri a pagamento?

    Il paziente può usufruire di un maggiore comfort alberghiero durante la degenza acquistando un pacchetto alberghiero opzionale che include i seguenti servizi: camera singola, televisore, apparecchio telefonico, menù ampliato rispetto alle variazioni base (salvo diversa indicazione medica).

    Un ulteriore servizio a pagamento riguarda la possibilità di ospitare una persona di fiducia del degente. Per informazioni sulle tariffe applicate è possibile rivolgersi all’ufficio accettazione.

    Quali sono le convenzioni attive con la Casa di Cura?

    Possono usufruire di tutte le prestazioni ambulatoriali con facilità di prenotazione, tariffe agevolate e tempi di attesa ridotti gli utenti convenzionati.

    Il rapporto convenzionale può essere in forma diretta (prenotazione della prestazione, autorizzazione da parte della società con cui è stipulata la convenzione, pagamento della franchigia ridotta) oppure in forma indiretta (prenotazione, esecuzione dell’esame, pagamento a tariffe agevolate e successivo rimborso da parte della società con cui è stipulata la convenzione).

    Per ulteriori approfondimenti cliccare qui

    Come si accede ai servizi bar e ristorazione?

    Al piano terra dell’edificio centrale sono situati il bar-caffetteria “Grigiorosso”, aperto tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 20.00 e il ristorante, aperto dal lunedì al venerdì e la domenica dalle ore 12.30 alle 14.30. È possibile riservare un tavolo al ristorante sia contattando il numero diretto 085 9590311 sia contattando il bar al numero 085 9590200.

    La Casa di Cura ha convenzioni attive con le strutture alberghiere?

    Cosa è necessario verificare affinché l’impegnativa sia correttamente compilata?

    Per evitare di incorrere nell’impossibilità da parte dell’accettazione di accogliere l’impegnativa è opportuno verificare che siano compilati i campi indicati di seguito:

    Come funziona il nuovo sistema elimina code?

    Cosa cambia con il nuovo sistema elimina code e in base a quale criterio vengono chiamati i numeri?

    Guarda il contributo video disponibile.

    Per l’accettazione di Prestazioni Ambulatoriali (visite ed esami diagnostici, laboratorio analisi), Ricoveri e Pacchetti dal secondo accesso è indicato inserire la tessera sanitaria. In mancanza di tessera sanitaria è possibile digitare il codice fiscale manualmente, per essere chiamati in ordine di appuntamento.
    Altri servizi come Medicazioni e Richiesta e ritiro cartelle cliniche non necessitano dell’inserimento nel totem di tessera sanitaria.
    Le chiamate dei numeri presi con tessera sanitaria seguono l’ordine di appuntamento e non quello di arrivo in struttura.

    Quali categorie di pazienti hanno la priorità?

    I pazienti diversamente abili, i bambini e le donne in gravidanza hanno diritto alla priorità

     

    Come selezionare la propria prestazione sul totem eliminacoda?

    In questa infografica vi indichiamo a quali tasti corrispondono i diversi servizi, ai quali si può accedere dopo aver fatto l’accettazione. Per leggere la guida scritta, cliccare qui.