Villa Serena

Il sistema di chiamata per l’accettazione a Villa Serena

La Casa di Cura Villa Serena è dotata di un sistema di chiamata automatizzato, pensato per ottimizzare le procedure di accettazione (ovvero la fase amministrativa che precede la prestazione sanitaria).

Che significa?

Il paziente, una volta entrato in struttura, potrà selezionare sull’apposito totem il tasto corrispondente alla sua esigenza (di seguito vediamo i casi specifici). Il macchinario rilascerà un ticket con un codice di chiamata.

Non preoccupatevi se vi sembra che il sistema non chiami nell’ordine corretto, gli sportelli chiamano differenti liste e il sistema segue l’ordine di appuntamento, non l’ordine numerico dei ticket.

Per facilitare gli utenti è stato abbinato un colore diverso ad ogni servizio.

Quali sono?

  • accettazioni ambulatoriali – Azzurro

Questa opzione sta ad indicare tutte le procedure di registrazione allo sportello di un paziente che deve effettuare visite o esami strumentali, fare dei pagamenti o richiedere rimborsi e certificati.

È inoltre dedicato ai pazienti che devono ritirare un esame istologico per il quale è previsto il colloquio con il medico specialista, e ai pazienti che usufruiscono di polizze assicurative e si trovano al primo accesso di un pacchetto – che non prevede gli esami del sangue.

  • SECONDO ACCESSO – GRIGIO

Questa opzione è specifica per i pazienti che usufruiscono di pacchetti assicurativi o altre convenzioni e si trovano ad un successivo appuntamento rispetto al primo accesso in struttura.

Selezioneranno questa opzione anche i pazienti che devono eseguire un approfondimento diagnostico in due appuntamenti, chi deve eseguire tampone e/o visita anestesiologica ai fini di un intervento, e infine i pazienti che accedono per sottoporsi ad un intervento ambulatoriale (già registrato in accettazione al primo accesso)

  • RICOVERI / PRERICOVERI – ARANCIO

Questa opzione riguarda i pazienti che devono essere registrati prima di effettuare un ricovero o un pre-ricovero.

(il prericovero, ricordiamo, è l’insieme di visite ed esami – strumentali e di laboratorio – che precedono un intervento)

È inoltre dedicato ai pazienti che dovranno sottoporsi con successivo appuntamento ad intervento ambulatoriale.

  • MEDICAZIONI ED ACCETTAZIONE ISTOLOGICI – VERDE

Questa è invece l’opzione da selezionare per chi deve, a seguito di un intervento, effettuare la medicazione della ferita chirurgica o un controllo o far visionare degli esami. È dedicato inoltre ai pazienti che devono effettuare il pagamento di un esame istologico a seguito di procedura endoscopica.

  • LABORATORIO ANALISI – ROSSO

Questa opzione comprende gli esami di laboratorio, (ma non le analisi del sangue che sono previste durante lo svolgimento di un pre-ricovero, per il quale si selezionerà la voce ricoveri/pre-ricoveri).

Dovranno selezionare questa opzione anche i pazienti che accedono, per la prima volta, con un pacchetto assicurativo che che comprende gli esami ematici.

  • RICHIESTA E RITIRO CARTELLE CLINICHE – BIANCO

Infine, la scelta per chi voglia fare richiesta di cartella clinica, o debba ritirarla in quanto precedentemente richiesta.