Cos’è e a cosa è utile la MOC?
La MOC è una tecnologia diagnostica che permette, attraverso un esame non invasivo e a bassa dose di radiazioni, di valutare la densità minerale presente nello scheletro per avere un quadro dello stato di salute delle ossa.
Si utilizza in particolare per la diagnosi dell’osteoporosi e per il monitoraggio della sua evoluzione. La densità minerale viene analizzata prendendo in esame uno o più tratti anatomici, (femore, tratto lombare della colonna, ultradistale o avambraccio e total body).
Una volta posizionato il paziente, disteso sull’apposito lettino, il macchinario procederà in modo automatico indicando la BMD o Bone Mineral density, ovvero la densità minerale in grammi per centimetro cubo. L’esame ha una durata di circa cinque minuti.
Per sottoporsi ad un esame MOC non occorre effettuare preparazioni particolari e, fatta eccezione per le donne in gravidanza che non possono eseguire questo esame, non ha specifiche controindicazioni. Per prenotare una MOC è tuttavia sempre necessario essere in possesso di impegnativa del Medico Curante o prescrizione del Medico Specialista.
La Casa di Cura Villa Serena ha recentemente predisposto un nuovo macchinario MOC, quali sono le principali caratteristiche?
La nuova MOC (mineralometria ossea computerizzata) installata è di tipo DEXA (Dual-Energy X-ray absoptiometry), che permette la misura della densità ossea nei punti a maggior rischio di frattura (colonna vertebrale e femore) con un una dose di radiazioni estremamente bassa.
La nuova installazione ha una tecnologia DEXA di terza generazione, caratterizzata da un fascio a ventaglio con angolo stretto che permette la minimizzazione degli errori di ingrandimento e un rilevatore a cristalli LYSO che fornisce massima efficienza con un’elevatissima risoluzione energetica.
Questa nuova apparecchiatura digitale garantisce estrema precisione con dosi di radiazioni trascurabili, fornendo dati precisi sulla composizione corporea dei tessuti molli e delle ossa tra cui la densità minerale ossea, la massa magra e grassa e la percentuale del tessuto adiposo.