Villa Serena

Cos’è una sala operatoria integrata?

sala operatoria integrata

Nel 2020 Villa Serena ha introdotto un elemento innovativo nell’area ospedaliera e in particolare nel settore chirurgico: la Sala Operatoria Integrata.

COS’È UNA SALA OPERATORIA INTEGRATA?

Si tratta di una sala altamente tecnologica, ad oggi presente in poche realtà ospedaliere sul territorio nazionale, e progettata per massimizzare l’efficienza in campo chirurgico, favorire lo scambio di informazioni e l’apprendimento per i chirurghi in formazione.

Gli obiettivi dell’implementazione di una sala operatoria integrata sono quelli di ottimizzare e snellire il flusso di lavoro. Il quid in più è dato dalle nuove tecnologie, che permettono di coordinare e gestire i numerosi fattori che intervengono durante le varie fasi di un intervento chirurgico.

La struttura di una sala integrata permette al chirurgo di avere un controllo costante del campo operatorio nei diversi tempi dell’intervento accrescendo in questo modo l’accuratezza del gesto chirurgico, e di poter ospitare contemporaneamente più tecnologie e quindi trattamenti in collaborazione con altri specialisti. Il centro di controllo completamente digitale permette anche l’accesso diretto alla consultazione degli esami dal gestionale sanitario. Questo rende possibile, per esempio, consultare in tempo reale rapporti diagnostici e immagini.

La sala integrata ha un sistema completo di illuminazione e monitor composto da tre schermi: due sul campo operatorio e uno fuori campo per la gestione degli specializzandi. In tutti i 3 monitor è possibile visualizzare sia le immagini durante interventi di chirurgia tradizionale che di chirurgia laparoscopica.

Avere a disposizione una sala operatoria performante e ad elevato impatto tecnologico permette di ottimizzare la risposta che l’intera equipe cerca di offrire al paziente. Semplificare il flusso dei dati, facilitare la gestione del paziente e migliorare l’atto chirurgico rappresentano l’insieme delle azioni che una sala operatoria integrata può offrire al personale che quotidianamente prende in carico il paziente ed il suo problema medico.