Villa Serena

Tecnologie diagnostiche: Tomografia Assiale Computerizzata

Tecnologie diagnostiche: TAC

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è uno dei principali strumenti per la diagnosi di patologie. Trova applicazione in numerose branche mediche e grazie allo sviluppo tecnologico riproduce immagini sempre più fedeli e di altissima risoluzione spaziale mediante l’utilizzo di raggi x.

Ricordiamo che si tratta di un esame di approfondimento diagnostico, pertanto è indicato sottoporsi ad un esame TC esclusivamente su indicazione del medico curante o di uno specialista.

La Casa di Cura Villa Serena ha adottato un nuovo macchinario TAC, che coniuga in modo estremamente efficace due aspetti fondamentali per la cura del paziente: una maggiore risoluzione dell’immagine, che raggiunge valori submillimetrici – con risoluzione a 128 strati – e una dose minore di radiazioni emesse.

Oggi con un esame TAC è possibile ottenere:

  • Fino al 75% in più di risoluzione anche dei piccoli dettagli
  • Dose ridotta di radiazioni
  • Velocità di sviluppo dell’immagine elevata
  • Realistiche ricostruzioni in HD e 3D grazie ai nuovi software implementati nel macchinario.

Un altro punto di forza del nuovo macchinario è la velocità di acquisizione (occorre meno di un minuto per ottenere la riproduzione dell’immagine), a cui si aggiunge anche una dose di contrasto iniettato minore di circa il 20%, un fattore importante per la sicurezza dell’esame.

In definitiva una nuova frontiera in fatto di qualità con immagini praticamente prive di difetti.

 

Per ulteriori informazioni e per prenotare esami con il servizio sanitario nazionale o in forma solvente è possibile contattare la Casa di Cura Villa Serena del Dr. L. Petruzzi Città Sant’Angelo (Pescara) compilando i form nelle seguenti pagine: