Villa Serena

Risonanza magnetica

Tecnologie diagnostiche: la Risonanza Magnetica

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica è un esame di diagnostica per immagini di fondamentale importanza poiché permette la ricostruzione di immagini fedeli e dettagliate senza l’utilizzo di raggi X.

La Casa di Cura Villa Serena dispone di tre macchinari, tutti ad alto campo.

L’alto campo permette di avere multiplanarietà, elevata qualità, alta risoluzione anatomica ed elevatissima nitidezza dell’immagine.

Fornisce immagini tridimensionali in grado di mettere in evidenza anche lesioni piccolissime, difficili da percepire con un basso campo o altre metodiche di indagine, riuscendo a studiare tessuti molli e componenti ossee con la stessa precisione.

Le risonanze magnetiche presenti sono da 1,5 Tesla e 3 Tesla.

Risonanza magnetica da 1,5 Tesla:

ha un diametro di 70 centimetri (10 centimetri più ampio rispetto agli apparecchi tradizionali) e un anello frontale ampiamente illuminato che fa da ingresso ad un’area paziente non eccessivamente lunga. Ciò permette, nella maggior parte dei casi, di far entrare il paziente nel tubo solo parzialmente, limitatamente alla zona da esaminare.

Ciò consente maggiore spazio e ampia visuale, riducendo così notevolmente il disagio nei pazienti claustrofobici.

È indicata per:

  • Esami internistici: addome completo, mammella, esami cuore, esami articolari.

La risonanza magnetica da 3 Tesla:

è attualmente il macchinario più performante utilizzato in ambito clinico, con qualità, chiarezza di immagine e velocità di esecuzione superiori ad ogni altro strumento di diagnostica.

Consente anch’essa massima ergonomia per il paziente, grazie alla larghezza di postazione di 70 centimetri (10 centimetri più ampio rispetto agli apparecchi tradizionali) e al design compatto che agevola notevolmente i pazienti claustrofobici.

È indicata per:

  • Esami neurologici: encefalo, colonna, studio sclerosi multipla, dinamica liquorale
  • Esami di addome completo con particolare predisposizione agli esami prostata (possibilità di conseguente biopsia fusion).

Recentemente sono stati inoltre implementati i pacchetti cuore.

Per ulteriori informazioni e per prenotare esami con il servizio sanitario nazionale o in forma solvente è possibile contattare la Casa di Cura Villa Serena del Dr. L. Petruzzi Città Sant’Angelo (Pescara) compilando i form nelle seguenti pagine: