Villa Serena

Area Residenziale

Strutture dedicate all’assistenza e alla riabilitazione residenziale, con programmi personalizzati gestiti da un équipe multidisciplinare

L’area residenziale di Villa Serena offre servizi di assistenza specializzata, riabilitazione e reinserimento sociale a pazienti anziani, disabili e pazienti affetti da varie forme di disagio mentale.

In particolare l’area comprende le seguenti strutture:

  • centro di riabilitazione intensiva residenziale “S. Agnese”
  • residenza sanitaria assistenziale (RSA) “Azzurra”
  • residenze sanitarie psicoriabilitative.

Tutti i servizi dell’area sono gestiti da un’équipe multidisciplinare di medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, terapisti e tecnici della riabilitazione, che lavorano in sinergia per definire programmi terapeutici, riabilitativi e assistenziali personalizzati.

Accettazione

L’ accoglienza per i pazienti della RSA e della Area Psicoriabilitativa avviene nell’ufficio dell’Area Residenziale ubicato presso la sede della RSA “Azzurra”, in Contrada Moscarola, 65013, Città S. Angelo (PE).

L’accoglienza per i pazienti che necessitano di cure nel Centro di Riabilitazione Intensiva Residenziale “Sant’Agnese” avviene presso la sede della struttura ubicata a Pineto (TE), via Nazionale Adriatica Nord n. 42.

Informazioni e modalità di accesso

Le informazioni sui servizi offerti e sulle diverse modalità di accesso per ciascuna struttura sono indicate all’interno delle schede seguenti.

 

Riabilitazione Intensiva Residenziale

Che servizi offre?

Il Centro di Riabilitazione Intensiva Residenziale “S. Agnese” è una struttura extraospedaliera che offre servizi di riabilitazione intensiva: fisioterapia, nursing infermieristico complesso, rieducazione neuromotoria, anche dei pazienti in stato vegetativo, rieducazione cognitivo-comportamentale, rieducazione posturale, rieducazione uroginecologica, rieducazione respiratoria, rieducazione ortopedica, terapia occupazionale.

A chi si rivolge?

Il servizio di riabilitazione intensiva è rivolto a ospiti che necessitano di valutazione clinica e strumentale per diverse tipologie di menomazione e disabilità complesse.

Gli ospiti sono seguiti da un’equipe multidisciplinare e da vari consulenti attraverso programmi riabilitativi personalizzati, volti a migliorare la qualità della vita e potenziare l’autonomia residua.

Come si accede?

Per accedere alla residenza sono necessari:
1. Impegnativa del Sistema Sanitario Nazionale;
2. Autorizzazione U.V.M del Distretto Sanitario di Base di residenza.
Per maggiori informazioni sulle modalità di ricovero contattare i seguenti numeri nei giorni e orari indicati:

  • tel. 085 64.650: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00; il sabato dalle 08:00 alle 14:00;
  • tel. 085 95.901: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00; il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
  • Dove si trova

    Il Centro “S. Agnese” si trova a Pineto (TE), via Nazionale Adriatica Nord n. 42.

    Calcola il percorso su mappa

    Per informazioni contattare il numero di tel. 085 94.65.01.

    Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

    Che servizi offre?

    La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “Azzurra” è una struttura socio-sanitaria che ospita persone affette da demenza con associati disturbi comportamentali che non possono essere gestite presso il proprio domicilio.

    A chi si rivolge?

    La RSA “Azzurra” si rivolge a ospiti che necessitano di interventi finalizzati al controllo dei disturbi del comportamento attraverso attività di socializzazione, riabilitazione neuromotoria e terapia occupazionale, garantendo una costante sorveglianza sanitaria. L’inserimento è eventualmente possibile in forma di respite care (ricovero temporaneo di “sollievo” per le famiglie).

    Come si accede?

    L’accesso al servizio RSA è autorizzato dalla Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) della ASL territoriale competente, su richiesta del medico di medicina generale o di un medico ospedaliero.
    La spesa sanitaria del ricovero è a carico della ASL, è richiesta una quota di compartecipazione a carico dell’ospite o di chi lo tutela.
    Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la struttura, al numero di tel. 085 95.90.459.

    Dove si trova?

    La Residenza Sanitaria Assistenziale “Azzurra” si trova in Contrada Moscarola a Città S. Angelo (PE).

    Residenze Sanitarie Psicoriabilitative (RSP)

    Che servizi offrono?

    Le residenze sanitarie psicoriabilitative sono strutture dedicate alla riabilitazione psichiatrica attraverso programmi personalizzati e periodicamente condivisi con il Centro di Salute Mentale territorialmente competente e di riferimento dell’utente.
    I pazienti sono assistiti da un’ équipe multidisciplinare formata da: medico psichiatra, tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatore professionale, psicologo, assistente sociale, musicoterapista, infermiere professionale e personale di supporto.

    A chi si rivolgono?

    Il servizio si rivolge a pazienti affetti da disturbi mentali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso il recupero delle loro abilità sociali, relazionali e lavorative.
    Obiettivo dell’attività riabilitativa è di favorire il reinserimento sociale dei pazienti, anche attraverso il coinvolgimento della comunità locale e dei familiari, che sono costantemente informati e, in alcuni casi, direttamente coinvolti in specifici programmi di supporto.

    Come si accede?

    Per accedere alle residenze di riabilitazione psichiatrica è necessaria una richiesta da parte del Centro di Salute Mentale e un’autorizzazione dell’’Unità Valutativa Multidimensionale (UVM) opportunamente validata dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL territorialmente competente.

    Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero di tel. 085 95.90.459.

    Dove si trovano?

    Le residenze di riabilitazione psichiatrica sono differenziate per livelli di cura e per contesto, in modo da rispondere ai bisogni di diverse tipologie di utenti. Ogni struttura accoglie solo un piccolo numero di pazienti, in modo da garantire un supporto personalizzato e continuativo.

    Di seguito l’elenco completo:

    Residenza “Arcobaleno”
    Contrada Moscarola, 65013, Città S. Angelo (PE)
    tel. 085 95.90.425; ambulatorio medico 085 95.90.349

    Residenza “Armonia”
    Contrada Moscarola, 65013, Città S. Angelo (PE)
    tel. 085 95.90.313; ambulatorio medico 085 95.90.315

    Residenza “Gardenia”
    Contrada Moscarola, 65013, Città S. Angelo (PE)
    tel. 085 95.90.426; ambulatorio medico 085 95.90.348

    Residenza “Il Ciliegio”
    Contrada Moscarola n.3, 65013, Città S. Angelo (PE)
    tel. 085 95.90.438

    Residenza “Campagna”
    Contrada Moscarola n.7, 65013, Città S. Angelo (PE)
    tel. 085 95.90.403; ambulatorio medico 085 95.90.395

    Residenza “Incontro”
    Contrada Moscarola, 65013, Città S. Angelo (PE)
    tel. 085 95.90.394; ambulatorio medico 085 95.90.650

    Residenza “La Tartaruga”
    Via Leopardi n.8, 65016, Montesilvano (PE)
    tel. 085 83.51.24

    Residenza “Madonna della Pace”
    Contrada Madonna della Pace, 65013, Città S. Angelo (PE)
    tel. 085 95.02.45

    Residenza “Villa Teresa”
    Via Acquacorrente n. 84, 65123, Pescara
    tel. 085 47.50.08